Progetti precedenti

FAI CULTURE – Festival Atobius Incontri di Culture – ottobre 2023 

Il Festival Atobius si è svolto quest’anno dal 23 marzo al 21 ottobre. La prima parte della manifestazione è stata caratterizzata da 6 conferenze sulla Sardegna che sono state trasmesse online tra i mesi di marzo e aprile. La seconda parte, quella esperienziale in presenza, si è tenuta a Dolianova dal 16 al 21 ottobre. Durante il Festival Atobius i turisti hanno partecipato a diversi laboratori esperienziali come la raccolta delle olive e la produzione del mirto e del formaggio; si sono cimentati nella fabbricazione dei cestini tradizionali; hanno effettuato laboratori di cucina; hanno seguito lezioni di ballo sardo; hanno effettuato degustazioni guidate di vino con analisi sensoriale. Sono anche state organizzate visite guidate ai monumenti della città e ai siti archeologici presenti nel territorio. Alla riuscita della manifestazione hanno collaborato aziende, associazioni e diversi professionisti che operano nel campo del turismo e della cultura.  

Il Festival Atobius 2023 ha fatto registrare una presenza di turisti che hanno soggiornato direttamente nelle strutture ricettive della città sede dell’evento e un flusso di visitatori giornalieri provenienti dal capoluogo sardo. Secondo i dati disponibili, considerando il numero dei partecipanti alle attività esperienziali e visite guidate, durante il periodo della manifestazione il flusso turistico generato è stato di circa milletrecento persone. I dati evidenziano una partecipazione molto simile di uomini e donne, con una maggioranza di presenze di visitatori stranieri (circa il 65%). Oltre l’80% dei turisti hanno un’età compresa tra i 35 e i 65 anni.

Visita il sito internet della manifestazione. 

FAI CULTURE – Festival Atobius Incontri di Culture – ottobre 2022 

Il Festival ha proposto una serie di attività esperienziali che si sono svolte a Dolianova dal 18 al 22 ottobre 2022. Gli eventi si sono caratterizzati per il coinvolgimento dei partecipanti in attività tradizionali del territorio e legate alla cultura locale. Il festival si è svolto in diversi luoghi e aziende della città, in maniera diffusa nel territorio. Sono state coinvolte aziende, associazioni, e diversi professionisti che operano nel campo del turismo esperienziale. Per tutta la durata della manifestazione, i turisti, principalmente di provenienza estera, hanno potuto partecipare a laboratori ed attività attraverso cui hanno scoperto il patrimonio culturale del territorio in maniera coinvolgente e memorabile. Le attività proposte durante il festival sono state prevalentemente di tipo enogastronomico, legate non solo a produzioni locali come olio e vino, ma anche ai piatti della tradizione e alla produzione artigianale. E’ stato possibile soggiornare nelle fattorie e aiutare agricoltori e allevatori nelle loro attività quotidiane; presso gli agriturismi è stato possibile cucinare e poi mangiare i piatti tipici del territorio e presso gli oleifici si sono raccolte le olive e si è visto l’intero processo di produzione dell’olio. All’interno delle aziende locali sono poi state proposte analisi sensoriali di vino, olio e formaggio. Riguardo l’artigianato, è stato possibile cimentarsi, assieme a degli esperti locali, nella produzione di manufatti tradizionali quali cestini, tappeti, sedie e stuoie. E’ stato inoltre possibile partecipare alle lezioni di ballo sardo organizzate dal gruppo folk locale. Oltre agli eventi esperienziali caratterizzanti la manifestazione, si sono svolte anche attività secondarie quali visite guidate ai diversi monumenti, siti archeologici, conferenze tematiche online. Visita il sito internet della manifestazione. 

Festival D’Esperienza ONLINE – dicembre 2020

D’ESPERIENZA è il festival del turismo esperienziale, finalizzato a creare flussi turistici “aprendo” la città di Dolianova ai visitatori del mondo. La prima edizione del festival, patrocinato dalla Regione Sardegna, si è svolto in modalità ONLINE a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Nelle sette giornate del festival sono state svolte diverse attività esperienziali nelle varie fasce orarie comprese tra le 10h00 del mattino e le 20h00 serali. Le attività hanno riguardato diversi settori, da quello culturale (con le visite guidate virtuali dei siti archeologici del Parteolla) a quello artigianale (con i tutorial per produrre i cestini tradizionali o i coltelli tipici), e l’ambito agroalimentare (con degustazioni guidate di formaggi e vini, lezioni di cucina e di conservazione degli alimenti). All’organizzazione del festival hanno collaborato diverse associazioni, artigiani, aziende, proessionisti del campo della cultura, turismo ed enogastronomia. Sito internet della manifestazione: https://desperienza.com/.

Festival Atobius ONLINE – dicembre 2020

Il Festival online intitolato “Incontri di culture”, ci ha consentito di far conoscere la Sardegna e in particolare la cittadina di Dolianova nei vari aspetti della sua cultura (cucina, musica, artigianato, storia) agli utenti stranieri e di far conoscere usi e costumi di altre popolazioni nel mondo agli abitanti della cittadina del Parteolla. Nelle attività sono stati coinvolti gli studenti stranieri di lingua italiana che frequentano le scuole di tutto il mondo e gli abitanti della Regione Sardegna. All’organizzazione del festival hanno collaborato diverse associazioni, artigiani, aziende, proessionisti del campo della cultura, turismo ed enogastronomia. Programma della manifestazione: https://www.atobius.it/festivalatobius/programma/

Dolia è.. – Dolianova, dicembre 2019

Nell’ambito della manifestazione annuale Dolia è, finalizzata a valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio del Parteolla, patrocinata dalla Regione Sardegna e dal Comune di Dolianova, l’associazione Atobius ha gestito e coordinato i banchi di assaggio dei vini e dei liquori del territorio, attraverso la presentazione dei prodotti da parte di Sommelier professionisti.

Progetto di promozione turistica del territorio di Dolianova – 2019

Il progetto, patrocinato dal dal Comune di Dolianova, ha visto gli incaricati dell’associazione Atobius recarsi in Inghilterra nel mese di febbraio e tenere delle conferenze sulla Sardegna rivolte ad un pubblico di potenziali turisti che studiano italiano all’interno di corsi organizzati dalla contea del Licestershire, dall’Università di Leicester e dall’associazione Dante di Loughborough. A conclusione del ciclo di conferenze è stata organizzata una serata evento in cui sono stati presentati e degustati alcuni prodotti agroalimentari del territorio di Dolianova. Nel mese di ottobre abbiamo organizzato il soggiorno linguistico esperienziale a Dolianova per gli studenti inglesi che hanno effettuato una vacanza di 5 giorni. Al progetto hanno collaborato diverse associazioni, aziende, e il Comune di Dolianova.

Formaggi caprini della Sardegna – Dolianova, giugno 2018

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Dolianova e dalla Regione Sardegna, si è articolata in diverse giornate che prevedevano la premiazione dei migliori formaggii caprini dell’isola ad opera di una giuria selezionata, e la presentazione al pubblico delle tecniche di degustazione e abbinamento dei formaggi caprini con le birre e con i vini.

Piccoli e adulti nella preistoria – Serdiana, giugno 2017

Attività finalizzata a far conoscere la scienza e la tecnica dell’alimentazione nell’epoca preistorica, attraverso laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini (laboratori di caseificazione, di produzione del vino). Evento effettuato in collaborazione con la Cantina Audarya.ProgettP