L’associazione Atobius è una realtà giovane formata da persone di notevole esperienza nel campo del turismo e della cultura.
Nasce con lo scopo di proporre una promozione culturale, antropologica ed educativa del territorio declinata in senso sostenibile.
Ecco le nostre linee d’azione:
Promozione del territorio: attraverso lo studio, la valorizzazione e la realizzazione di nuovi percorsi per la pratica della tutela e promozione, organizzando, in proprio o in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e altri soggetti pubblici e privati, incontri divulgativi, corsi, seminari, dibattiti, congressi, convegni, mostre e raduni regionali, nazionali e internazionali, ma anche campagne di informazione, sensibilizzazione e denuncia sulle criticità del settore.
Tutela ambientale: attraverso la formazione e la didattica, promuove iniziative di diverso tipo, compresa la costituzione e la gestione di centri di educazione ambientale.
Tutela e valorizzazione culturale: attraverso la promozione e la gestione di percorsi di conoscenza degli aspetti culturali del territorio aperti ai fruitori locali e ai visitatori esterni, l’organizzazione di passeggiate guidate per le città e i paesi della Sardegna al fine di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e delle tradizioni artigianali e alimentari dell’Isola e collaborando allo svolgimento di manifestazioni che abbiano lo scopo di valorizzare e tutelare il territorio, promuoverne la cultura e le specificità, attrarre visitatori e turisti.
Divulgazione e formazione: attraverso la redazione e la pubblicazione di materiale divulgativo e informativo relativo ai campi di attività dell’Associazione, l’organizzazione di corsi di formazione e di qualificazione, perfezionamento su tematiche inerenti la tutela e promozione del territorio e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Informazione e gestione di strutture informative o di accoglienza: attraverso la gestione di impianti, propri o di terzi, adibiti a musei, centri culturali e infopoint.